Dubbio su due tipi di yuri

« Older   Newer »
  Share  
Fireya
view post Posted on 7/11/2011, 21:32




Parlando delle differenze tra un manga come quelli di Ebine Yamaji e Rica'tte Kanji o tipo Strawberry Panic e ogni altro yuri più famoso... Ci sono dei termini che li distinguono?

Spiego meglio.

Strawberry Panic, Marimite, sono proprio fuori dal mondo, e ok, sono catto-yuri. Inocent Lovers è incentrato sul sesso e un pò di amore, una sorta di yuri-hentai con una miracolosa tram. Girlfriend, Kashimashi girl meet girl, Sasameki Koto sono yuri, incentrati sull'amore tra ragazze giovani...

Indigo Blue, Love my Life, Rica'tte Kanji... insomma, sono yuri da un area più adulta e più, come dire, all'ordine del giorno? Insomma, si parla di lesbiche che si rapportano con l'amore e la società, che ne parlano e ne fanno una piccola critica sociale. Mi sembra strano siano considetati sullo stesso filone di quelli sopra citati. No? Altra tipologia di disegno, più essenziale (un pò bruttina a mio avviso), altro targhet di lettori, altra atmosfera... Non c'è un termine per distinguere questo tipo di yuri dagli altri?

Per fare un esempio: la distinzione tra yaoi e bara.
 
Top
‡Cissnei‡
view post Posted on 7/11/2011, 23:27




Credo non esistano distinzioni tra questi tipi di yuri, ma sai perchè negli yaoi invece è stato necessario scindere i due generi, secondo me?
Perchè tanti, tantissimi yaoi ormai si basano su elementi assolutamente irreali, solo per fare arrappare ragazzine con gli ormoni in subbuglio. Gli yuri da questo punto di vista sono sempre stati più autentici, perchè più rivolti verso il tipo di pubblico di cui essi stessi trattano (per questo ci sono pochi ragazzi che leggono gli shoujo ai/yuri... se vogliono arraparsi usano lo yuri hentai). Perciò credo che se fossi un ragazzo gay leggerei i bara, non certo gli yaoi. Almeno, questa è la mia opinione!
 
Top
Nekotron
view post Posted on 8/11/2011, 01:00




Si già la penso come te Ciss ^^. Io per questo dico che gli yaoi mi piacciono di meno: rappresentano una concezione molto distorta dell'amore gay e che molto ma molto spesso l'opposizione seme e uke rappresenta una sorta di relazione "etero" ma trasferita in una coppia gay (non so come spiegarlo meglio spero che si capisce quello che intendo XD) il che mi infastidisce molto perchè quello uke è considerato di solito"femminile e sottomesso" e quello seme "maschile e dominante"... a mio parere un'offesa per le coppie gay reali :/. Infatti se io fossi un ragazzo gay leggerei i bara, solo che hanno come unica pecca (da quel poco che ho visto) disegni che non piacevano XD. Sono pochissimi gli yaoi (forse sono più vicini allo stile bara ma con disegni decenti XD) che secondo me possono essere diversi dagli stereotipi, uno di essi è "Il gioco del gatto e del topo". Scusate l'OT ragazze ma volevo esprimere una mia opinione riguardo a quello che ha detto Ciss prima di me riguardo allo yaoi che si divide in due generi.
Infatti sono proprio queste le motivazioni, oltre che per questioni sessual-personali, che mi spingono ad amare lo yuri (anche se non leggo solo quello) proprio perchè i sentimenti sono più reali, non ci sono (o almeno sono poco marcate o quasi assenti) quella sorta di concezione di uke/seme dello yaoi che mi fa innervosire, c'è più amore, sentimento, atmosfere dolci e cose del genere. E poi un altra cosa che in parte è spesso vera: gli yuri hanno musica (di opening/ending) meravigliose *___*, infatti tanti artisti che fanno musica per anime yuri sono tra i miei preferiti, come Kotoko, Yousei Teikoku, e cosi via (no me ne vengono altri in mente per ora XD). Giuro che quando sento l'ending di Kannazuki no Miko mi commuovo di quanto è bella specialmente ricordando l'anime ;w; (e poi a me Agony piaceva prima di guardare l'anime).
 
Top
UntilTheWorldEnds
view post Posted on 8/11/2011, 13:52




Be', insomma, non è esattamente così, Ciss.

Bara: genere di manga che tratta di storie tra uomini omosessuali. Tali manga sono scritti da uomini omosessuali per uomini omosessuali, evidenziando (come negli yaoi invece non avviene) la virilità dell'uke oltre che del seme e in particolar modo anche gli organi sessuali. A livello di trama, invece, sono più realistici e "seri", per così dire, degli yaoi, perché si rivolgono al pubblico di "diretti interessati", diciamo - ci sono pochissime ragazze o donne che leggono bara. Yaoi: tipologia di manga a sfondo omosessuale maschile più irreale, la cui caratteristica fondamentale è che tali manga sono scritti da donne (solitamente etero) per donne. E' un genere che si basa su stereotipi e cliché e ci sono infiniti brutti manga yaoi, però non è vero, come dice Cissnei

CITAZIONE
Perchè tanti, tantissimi yaoi ormai si basano su elementi assolutamente irreali, solo per fare arrappare ragazzine con gli ormoni in subbuglio. Gli yuri da questo punto di vista sono sempre stati più autentici

perché io, che ho letto molti yuri e molti yaoi, trovo che anche tra gli yuri (sotto questo punto di vista sono d'accordo che bisognerebbe scindere gli yuri tipo Innocent Lovers da quelli tipo Love my life) ce ne siano infiniti brutti, e con "brutto" intendo: con una trama idiota o totalmente surreale, con personaggi stereotipati, con temi molto poco pregnanti (non certo critiche sociali).

Non voglio attaccare nessuno, eh XD E' solo che a me piacciono sia i manga yuri che yaoi e, quando vedo che qualcuno innalza a livelli sublimi i manga yuri oppure gli yaoi (per carità...) rispetto al genere opposto, trovo necessario fare le precisazioni soprastanti. Negli yuri come negli yaoi, per farla breve, vigono due distinzioni: manga davvero belli, con temi pregnanti, personaggi veri, etc., e manga scritti così, per passare il tempo, che non hanno certo temi chissà che interessanti ma, spesso e volentieri, sono disegnati tanto per "far arrapare".
 
Top
3 replies since 7/11/2011, 21:32   123 views
  Share