Il bacio della Medusa, di Melania Mazzucco

« Older   Newer »
  Share  
Myosotis
view post Posted on 10/3/2011, 18:36




image



A Torino, in una casa nobiliare di fine secolo, si installa Norma, costretta a sposarsi per la morte del padre, professore universitario. Il matrimonio non le dispiace, ma c'è un'ombra nella serenità della giovane: la noia torinese. Una sera la giovane fa venire un giramondo con la sua macchina cinematografica a proiettare vecchi spezzoni di pellicola. Insieme al giramondo c'è Medusa, una ragazzina selvaggia e malmessa. È naturale che le vite, così diverse di Norma e Medusa, siano destinate a incontrarsi, attratte da una calamità di fascino e di sensualità. L'autrice descrive le vicende di Norma, cui la vita destina delusione e sofferenze, fino al ritrovamento di Medusa e allo scandalo che ne nascerà.

Non ho ancora letto questo libro, però ho intenzione di farlo..
Ne ho sentito parlare bene, a parte le dovute eccezioni ovviamente... Un giudizio è sempre soggettivo :P
Voi lo conoscete?
 
Top
‡Cissnei‡
view post Posted on 30/9/2011, 19:06




L'ho comprato oggi, appena finirò di leggerlo vi farò sapere!
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 19:06


Group:
Moderatore
Posts:
5,455

Status:


Ok, aspettiamo i pareri :)
La copertina è molto bella *_*
 
website  Top
‡Cissnei‡
view post Posted on 15/1/2012, 16:14




Lo sto leggendo solo ora, c'erano altri libri che volevo leggere prima XD
Sono a metà, praticamente... e per ora, ancora nulla di lello. Si capisce che prima o poi succederà qualcosa, però (e non è solo la mia opinione) la Mazzucco è troppo, troppo prolissa. Scrive pagine e pagine perfettamente inutili, cose che potrebbero riassumersi in poche parole. Ed ok che è molto brava nelle descrizioni e che riesce a ricreare perfettamente gli scenari, però alle volte ci si perde e ci si annoia un po'. Io ho enorme pazienza e volontà di lettura, ma credo che se mi fossero arrivati i libri che ho ordinato (letture più allettanti), forse lo avrei messo da parte.
Ormai però sono intenzionata a finirlo e... vi aggiornerò, non temete XD
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 17:42


Group:
Moderatore
Posts:
5,455

Status:


CITAZIONE
è molto brava nelle descrizioni e che riesce a ricreare perfettamente gli scenari, però alle volte ci si perde e ci si annoia un po'.

E' una cosa che annoia profondamente anche me -.- Credo che una può essere brava quanto vuole nelle descrizioni dettagliate, ma la bravura sta anche nel capire quando una descrizione possa annoiare il lettore o no.
 
website  Top
‡Cissnei‡
view post Posted on 16/1/2012, 19:03




Ho avuto ulteriore conferma di questo leggendo un altro capitolo di circa 50 pagine in cui tipo 44/45 erano un flusso di coscienza o descrizioni e solo il restante descrivevano un'AZIONE. Nonostante tutto, continuo a leggere! XD
 
Top
‡Cissnei‡
view post Posted on 21/1/2012, 21:48




Finito... Non mi va di demolirlo completamente, è un libro che comunque è scritto bene (anche troppo) e con molto impegno. Certo è pesante e la relazione tra le due protagoniste secondo me non viene sviluppata molto bene (la passione scoppia un po' improvvisa, non si capisce come). Inoltre ci sono pochissime scene fisiche ed in generale la storia del loro innamoramento dura abbastanza poco... per questo, non mi sento molto di consigliarlo.
 
Top
6 replies since 10/3/2011, 18:36   136 views
  Share